365 giorni di design, mese dopo mese gli eventi da non perdere

Un nuovo anno è cominciato e con questo anche la conferma delle date dei principali appuntamenti di design da seguire di persona oppure online tramite blog di settore e pagine social. Vi elenchiamo di seguito alcuni degli appuntamenti imperdibili e se pensate che ne abbiamo saltato qualcuno perché non ce lo segnalate? :-)

Gennaio- Parte oggi a Cologne in Germania l’IMM che durerà fino al 20 gennaio. La fiera tedesca – in parallelo con LivingKitchen, salone internazionale della cucina – espone le novità che si imporranno sul mercato dell’interior design. L’italiano Luca Nichetto sarà l’ospite d’onore con “Das Haus – Interiors on Stage”, un progetto di casa ideale ed ecosostenibile. Dal 18 al 22, in Francia, c’è Maison & Objet che punta sull’arte di vivere del futuro. Il tema del 2013 è Vivant (viventi), ossia la singolarità.  A Milano dal 24 al 27 si potrà ammirare l’arte della tavola al Macef : duemila mq di esposizione alla ricerca anche dei nuovi talenti.
Febbraio-Dal 4 al 10 febbraio si va in Svezia per Stockholm Furniture & Light Fair e Stockholm Design Week un evento allargato a tutta la città. Dal 7 al 10 c’è Object Rotterdam dove andrà in scena  il design indipendente. Dal 15 al 19 a Francoforte arriva Ambiente, fiera dedicata al mondo della tavola e del complemento d’arredo. E a fine mese che ne dite di andare fino a Cape Town? Dal 27 febbraio al 3 marzo c’è Design Indaba.
Marzo-Dal 14 al 31 marzo si torna in Francia per la Biennale Design Saint-Etienne: tante innovazioni e ospiti internazionali che si confronteranno sul tema Empatia, o “vivere l’altro”.
Aprile-L’attesissimo Salone del Mobile di Milano dal 9 al 14 aprile sarà animato da esposizioni, incontri ed eventi in fiera e in città dando modo a tutti di vivere la bellezza del design.


Maggio-Dal 18 al 21 si vola a New York per l’International Contemporary Furniture Fair che propone ogni anno le novità di una delle capitali mondiali del design. La Grande Mela e Londra sono affini anche nella scelta delle date per i loro saloni di design visto che dal 21 al 23 nella capitale inglese ci sarà la Clerkenwell Design Week.
Giugno-Dal 5 al 9 a Berlino è di scena DMY il festival internazionale di design che attrae talenti emergenti, giovani designer e creativi affermati: mostre speciali e presentazione di progetti che stimolano lo scambio tra più paesi. Impossibile mancare…ormai con tutti gli italiani che abitano nella capitale tedesca un amico che vi ospita di sicuro lo trovate!:-)
Settembre-Si torna a Parigi dal 6 al 10 per Maison & Objet e capire quali sono le novità del decò-design. Dal 12 al 23 la Helsinki Design Week sarà ancora una volta un evento che siestende per tutta la città.
Ottobre-A Mosca dall’8 al 13 c’è la Moscow Design Week, con uno sguardo tutto concentrato sul mondo del lifestyle. Dal 19 al 27 a Eindhoven, nei Paesi Bassi, si svolgerà la Dutch Design Week: mostre, premiazioni, workshop, inaugurazioni, seminari.
Dicembre-Stanchi di trotterellare per fiere? Non potete perdervi proprio Design Miami, dove si incontrano arte contemporanea e ultime tendenze del design internazionale con installazioni all’aperto, manifestazioni, appuntamenti e feste esclusive. Un lungo ponte dell’Immacolata da mercoledì 4 dicembre a domenica 8!

Un commento su “365 giorni di design, mese dopo mese gli eventi da non perdere

  1. Pingback: 365 giorni di design, mese dopo mese gli eventi da non perdere ... | autoproduttori | Scoop.it

Lascia un Commento

Post Navigation